Lettori fissi

sabato 23 dicembre 2017

L'Avvento Creativo / day 23 :Portamonete all'uncinetto, idea regalo last minute !!!




Giorno 23 Dicembre 2017 



Ciao a tutte ragazze, come state trascorrendo questi ultimi giorni in attesa del Natale? Per me sono sempre giorni frenetici; qualcosa da fare all'ultimo minuto, regali da comprare o impacchettare, la lista del pranzo e della vigilia e mille altre attività da seguire. Per le persone come me che hanno pochissimo tempo, questa che vi propongo oggi può essere una bellissima, facilissima idea regalo last minute. Vediamo cosa ci occorre...

Un gomitolo di lana a vostra scelta, ago per lana , uncinetto della misura consigliata nel filato , forbicine e una chiusura. Io ho scelto di utilizzare questa chiusura in metallo, se voi non riuscite a reperirla facilmente, potete utilizzare anche una comunissima cerniera. Iniziamo!!!


Prendiamo il nostro gomitolo di lana e iniziamo il nostro lavoro, creando un anello magico. Di seguito le foto vi guideranno ai vari step. Iniziate tenendo il filato come in questa foto, e girate il filo intorno alle dita a creare un cerchio. Con l'uncinetto, inserito dall'interno verso l'esterno, tirare il filo verso la parte interna della vostra mano e chiudete il punto. Si formerà questo cappietto apribile e chiudibile , chiamato anello magico.




Arrivate a questo punto iniziamo con la lavorazione vera a propria che sarà la base del nostro portamonete. Seguite lo schemino e il lavoro risulterà facile. 
1° GIRO: lavorate 2 catenelle, (che saranno la prima maglia del nostro lavoro) e tutto intorno altri 11 punti alti. In totale iniziamo da una base di 12 punti.
Una volta lavorati i 12 punti chiudete direttamente nella seconda catenella del primo punto.


Tiriamo il filo più corto e chiudiamo l'anello.



Iniziamo il 2° giro: Sempre con due catenelle che contano come il primo punto alto


 Nello stesso punto eseguite una seconda catenella, e così continuate per ogni punto doppiandolo per tutta la lunghezza del lavoro. 
2°GIRO sarà quindi (due catenelle che contano come primo punto+I=V ) VVVVVV...  dove,
 I : 1 punto alto
V: 2 punti alti
3° giro: lavoriamo le nostre due catenelle, nel punto successivo lavoriamo due punti alti, e nel terzo un solo punto alto. Continuiamo il lavoro seguendo questo schema I V I V I V.... e chiudiamo.



Di seguito vi lascio lo schemino da seguire per i prossimi giri.

4° GIRO : (2 catenelle che contano come primo punto, quindi compreso questo lo schema sarà)  IIV IIV IIV IIV IIV .....

5° GIRO: (2cat. sempre come primo punto)  IIIV IIIV IIIV ....

Continuate così fino ad ottenere la circonferenza che preferite per il vostro portamonete, o in caso di chiusura metallica, aprite la chiusura e controllate che la circonferenza della base del nosro portamonete sia abbastanza grande per ricoprire tutta l'apertura della chiusura scelta.

A questo punto il lavoro proseguirà velocemente, dovete semplicemente continuare a lavorare un punto per ogni punto alto, tutto intorno fino ad ottenere l'altezza desiderata per il vostro portamonete. Nel mio caso. Ho continuato a lavorare per 10 giri lungo la base con uncinetto numero 4, e la mia chiusura in metallo misura di larghezza circa 8,5 cm. 

Abbiamo quasi finito!! il lavoro più lungo ormai è stato fatto. Adesso ci occuperemo di fissare la chiusura. Con ago e filo di lana iniziamo a fermare il nostro portamonete lungo il bordo forato della nostra chiusura metallica. ( Per chi trovasse un pò di difficoltà in questa fase, potrà preventivamente fermare con del filo da cucito , in maniera provvisoria i 4 punti cardinali , della circonferenza del nostro portamonete , alla chiusura)


Ecco il lavoro finito. Potete impreziosire e decorare con delle perline, pailettes, bottoni ecc... 
Spero che il tutorial vi sia piaciuto! per me è stato bello prender parte a questo progetto, e colgo l'occasione per ringraziare l'ideatrice di questo Avvento Creativo, Veronica  (Le creazioni di Ivy), e tutte le ragazze che come me ne hanno fatto parte. Qui sotto vi lascio il link del blog di Veronica dove troverete gli ultimi appuntamenti di questo bellissimo progetto. A presto e grazie per essere passati di qui. Vi ricordo di controllare i vari appuntamenti che ci hanno tenuto compagnia in questi giorni e se ne avete perso qualcuno correte a recuperare !!! un Bacio Sheila 

 Le Creazioni di Ivy      http://ivy1009.blogspot.it/ 


10 commenti:

  1. Che bellooooooooooooooo!!!!!
    Anche a me hanno regalato una meraviglia come questa e l'ho tanto apprezzata!!!!!
    Bravissima e GRAZIE del tutorial molto ben fatto!!!!
    Colgo l'occasione di augurare a te e famiglia i miei più grandi auguri di Buon Natale!!!!
    Kissssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  2. Mani di fata! Bella idea regalo.
    Nunzja

    RispondiElimina
  3. Bello bello !!! Complimenti Bell ' idea regalo !!! Tantissimi auguri Buon Natale buone feste cara ♥ smackette!!!

    RispondiElimina
  4. Davvero bello ed elegante!
    Grazie mille per il tutorial!!
    Maris

    RispondiElimina
  5. Carinissimo il risultato finale e molto ben fatto il tutorial, brava! Quasi quasi sono tentata a provare, anche se io e l'uncinetto non è che siamo proprio amici. Ahahah! ^_^
    Ti auguro un sereno Natale, di relax e di pace. Un bacio.
    Valentina

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, grazie per questo bellissimo tutorial :D lo adoro questo portamonete.
    Un abbraccio
    Ivy

    RispondiElimina
  7. Mi piace moltissimo e ho sempre desiderato avere un portamonete così.chissà che un giorno mi metta di pazienza a provarci!

    RispondiElimina
  8. E' stupendo, grazie per il tutorial :-D
    Un caro saluto e tanti auguri di buone feste
    da Gabry

    RispondiElimina
  9. Bellissimo, complimenti. Un porta monete che farà invidia a tutti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; qui l'ultimo pubblicato un'oretta fa da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/02/blogger-recognition-award-2018_5.html


    Se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa (trovi il blog anche su facebook e instagram come: ioamoilibrieleserietv)

    grazie

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qui!!! <3